Finiture e Decorazioni
Le nostre finiture sono fatte esclusivamente a mano con tecniche di lavorazione artigianale, la bellezza, il calore, il tatto che trasmettono faranno del nostro mobile un pezzo di grande personalità
Le tonalità del Legno e del Ferro
Le finiture dei legni Castagno, Tulipier, Pioppo sono realizzate interamente a mano. Il legno viene preparato precedentemente alla verniciatura con un invecchiamento in base alla alla finitura scelta, questa fase può essere sempre personalizzata a richiesta, le finiture M1 hanno effetto vissuto antico molto deciso, mentre le altre finiture, sempre con un leggera anticatura ma molto meno vissute. Per garantire un risultato di qualità, utilizziamo vernici all’acqua, ecologiche e sicure, con rifiniture finali con cera d’api di nostra ricetta. Anche il ferro riceve un trattamento speciale, lo invecchiamo con un processo di arrugginimento controllato, per poi proteggerlo con un prodotto antiruggine. Scopri la nostra gamma di finiture e lasciati ispirare dalla bellezza autentica dei materiali lavorati a mano.
Legni Spazzolati e Vintage
Le nostre finiture del legno spazzolato che esaltano la bellezza naturale, mettendo in risalto le sue venature con un effetto vissuto e dal carattere rustico e materico. Ideali per creare un’atmosfera vintage grunge, queste finiture possono essere di varie tonalità a richiesta, dai toni naturali al legno scuro, realizzate su castagno, abete, frassino o rovere. Oltre ai toni delle essenze, offriamo anche finiture spazzolate laccate, con effetto decapé, caldissime al tatto e con aspetto sobrio e vissuto. Decidiamo sempre con il nostro cliente il grado di invecchiamento del legno per adattarsi al meglio alle esigenze dell’arredo richiesto, per garantire un risultato unico e personalizzato. Lasciati ispirare dalle nostre finiture e crea ambienti dal fascino intramontabile.
Laccati Patinati e Laccati Sbucciati
Finiture Laccate dalle diverse identità, la finitura SB è un laccato sbucciato Shabby Vintage, sapientemente fatto a mano per conferire al mobile un aspetto vissuto come se avesse attraversato anni, questa finitura viene fatta in vari colori anche su richiesta, Caratteristica fondamentale è il tono del colore del legno sotto alla sbucciatura, che faremo sempre con il miglior abbinamento di tono chiaro o scuro in base ai colori esterni delle laccature scelte. I laccati patinati sono verniciati a corpo senza sbucciature, e si caratterizzano con la patinatura finale prevalentemente a cera d’api, che dona al mobile un vissuto leggero, evidenziandosi soprattutto nelle cornici e negli angoli del mobile. La finitura pennellata interpreta un mobile come se fosse stato riverniciato più volte, infatti viene eseguita con una vernice più densa che fa percepire le pennellate in superficie. I laccati a corpo tradizionali sono senza alcun processo di invecchiamento, prevalentemente con finitura opaca, sono sempre a carattere di verniciatura artigianale
Calce Antica e Decorazioni su calce
Le finiture in Calce Antica sono un eccellenza per rappresentare mobili e arredi dei secoli XV, XVI, XVII, sono realizzate con intonaci e calci antiche che creano uno spessore non uniforme, con parti di intonaco scrostate dove sotto si intravede il legno. Questo processo di finitura molto complesso da realizzare imita alla perfezione i mobili dei nobili signori di quelle epoche. Questa finitura, come si evince dai libri storici e dai mobili presenti nei musei, è ideale per rappresentare mobili con decorazioni fatte a mano, anche queste eseguite con tecniche antiche di restauro da maestri pittori decoratori, abbiamo la possibilità di realizzare mobili con decorazioni su richiesta o riproduzioni di mobili antichi fatti con queste tecniche. Nel campionario oltre alle varie tonalità dei colori della Calce Antica ci sono anche alcuni dettagli dei nostri mobili presenti sul catalogo Decor Millennio.
Legni antichi e di recupero
Legni Antichi originali, Abete, Rovere, Olmo, Castagno, derivanti da recuperi di antiche abitazioni, soffitti, parquet, travi, abbiamo la possibilità di costruire i nostri mobili e anche gli arredi su richiesta e su progetto con questi materiali oggi sempre più difficili da trovare. In questa categoria di finiture vi mostriamo alcuni esempi di legno antico, facciamo anche presente che prima ancora di fare delle scelte sui mobili da costruire, dobbiamo assicurarci dell’approvvigionamento di questi materiali, in quanto molto rari.
Mobili artigianali, arredamenti, decorazioni, affreschi, patrimonio di maestranze del passato dove ogni singolo pezzo è stato fatto dalle mani dell’uomo e non da macchine automatizzate, questo è il nostro modo di lavorare, esclusivamente a mano curando i dettagli di ogni singolo pezzo.